Dal Franchi di Firenze e dall’Atleti Azzuri di d’Italia di Bergamo arrivano due risultati clamorosi, dove prima la Roma e in seguito la Juventus dicono addio alla Coppa Italia. Per i giallorossi sconfitta umiliante per 7-1, con un Federico Chiesa autore di una tripletta. Zapata vero mattatore della vittoria bergamasca, togliendo ogni possibilità alla Juventus di centrare il triplete tanto ambito.
FIORENTINA-ROMA 7-1
Doveva essere una gara equilibrata tra le due compagini, visto i valori in campo e le posizioni ricoperte in classifica. Ma l’equilibrio viene subito spezzato dalla doppietta di Chiesa nei primi 20′ minuti, indirizzando la partita a favore dei viola. Seppur vi è stata una piccola reazione d’orgoglio da parte dei capitolini, con il goal di Kolarov, Muriel riporta il doppio vantaggio a fine primo tempo.
Di Francesco opta per due cambi a inizio ripresa, fuori un deludente Pastore ed un impalpabile Nzonzi, per far posto a Dzeko e Pellegrini. I cambi però non cambiano risultato, anzi, peggiorano ulteriormente la situazione, condita da altri quattro reti fiorentine. Pioli e i suoi in semifinale contro l’Atalanta di Gasp, invece ennesima occasione sprecata dai giallorossi, che vedono sfumare la possibilità di alzare un trofeo a fine stagione.
ATALANTA-JUVENTUS 3-0
Che non era una gara semplice lo immaginava Allegri, ma perdere 3-0 è qualcosa di inaspettato anche per i peggior pessimisti. Una Juventus apatica, senza idee e a tratti svogliata nel creare gioco e occasioni da reti, pagando a caro prezzo l’uscita anticipata del capitano Chiellini. La difesa bianconera non riesce a contenere uno straripante Duvan Zapata, che dopo la doppietta in campionato, né sigla un’altra, vincendo la sfida dei bomber con Cristiano Ronaldo. A completare il tabellino dei marcatori è Castagne, aprendo le danze della magica serata della Dea. Gasperini si conferma la bestia nera delle grandi squadre, regalandosi la semifinale contro la Fiorentina. Per la Juventus sconfitta dura da digerire, essendo la detentrice della Coppa Italia da ben quattro anni.
TABELLINO FIORENTINA-ROMA 7-1
Chiesa 7′, 18′, 74′ (F), Kolarov 28′ (R), Muriel 33′ (F), Benassi 66′ (F), Simeone 79′, 89′ (F)
TABELLINO ATALANTA-JUVENTUS 3-0
Castagne 37′ (A), Zapata 39′, 86′ (A)
Fonte Foto: Lega Serie A Twitter