Pecco Bagnaia | fonte foto: Twitter @DucatiCorse
RISULTATI MOTO GP JEREZ – In prima fila scattava la Ducati di Bagnaia, la Yamaha di Quartararo e l’ Aprilia di A. Espargarò. Tutti i piloti, visto le alte temperature dell’ asfalto, hanno optato per una dura all’ anteriore e media al posteriore. Al via del GP di Spagna Pecco mantiene la prima piazza, poi Quartararo, Miller e Nakagami.
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI Instagram e Telegram | ISCRIVITI al nostro canale TWITCH
Al secondo giro M. Marquez con una staccata ruvida supera Nakagami, mentre Bagnaia e Quartararo dettano il ritmo. Già dopo pochi giri il duo di testa stacca Miller, paga 7 decimi, che ha in scia Marc Marquez, che deve guardarsi le spalle da Aleix Espargarò e Mir. Ottimo ottavo Bezzecchi. Rins al giro 10 commette un errore andando largo alla curva 11 e scivolando in ultima posizione.
La gara non offre grandi duelli, complice l’ elevato ritmo, e in più si formano dei gruppi di piloti, per la vittoria c’è Bagnaia e Quartararo per il podio Miller, M.Marquez e A.Espargaro. Più attardato Mir. La lotta per la Top Ten è tra Nakagami, Bezzecchi, Bastianini, B.Binder, P.Espargarò e Oliveira.
Fuori sia Zarco che Martin e attardato, ma in rimonta Vinales partito in 12° posizione, ma complice una pessima partenza, con un contatto era scivolato in fondo al gruppo. Male Morbidelli che non riesce a trovare il ritmo.
Mentre i due in testa si copiano i tempi staccando sempre più Miller, quest’ ultimo si deve guardare le spalle da Marquez che al giro 21° entra deciso su Miller e si porta davanti in terza posizione, Jack prova a rispondere nella curva successiva ma lo spagnolo chiude il varco. Al giro successivo M. Marquez sbaglia l’ impostazione di curva 13 (moto che scivola e ginocchia che tiene su moto e pilota) aprendo il varco a Miller ma sopra tutto a A. Espargarò che gli supera entrambi.
Quartararo marca da vicino Bagnaia ma non riesce a sferrare l’ attacco decisivo, mentre l’ Aprilia di Espargarò allunga sul duo, adesso diventato un trio, Miller, M.Marquez e Mir.
Bagnaia fa tutto bene e porta a casa la vittoria! Quartararo secondo e Espargarò chiude terzo! Marquez si butta dentro e supera Miller di gran carriera prendendosi la quarta casella.
L’ORDINE DI ARRIVO dei primi dieci:
- Bagnaia (Ducati)
- Quartararo (Yamaha)
- Espargaro (Aprilia)
- Miller (Ducati)
- M. Marquez (Honda)
- Mir (Suzuki)
- Nakagami (Honda)
- Bastianini (Ducati)
- Bezzecchi (Ducati)
- B.Binder (KTM)
CLASSIFICA MONDIALE PILOTI primi dieci:
- Quartararo (Yamaha) 89 punti
- Espargaro (Aprilia) 82 punti
- Rins ( Suzuki ) 69 punti / Bastianini ( Ducati ) 69 punti.
- Bagnaia ( Ducati ) 56 punti / Mir ( Suzuki ) 56 punti
- Zarco ( Ducati ) 51 punti
- Binder ( KTM ) 48 punti
- Marquez ( Honda ) 44 punti
- Oliveira ( KTM ) 43 punti
- Miller ( Ducati ) 42 punti
- Espargarò ( Honda ) 35 punti