Un torneo, il primo slam stagionale, strameritato sia nel singolare maschile che nel singolare femminile. Prima Aryna Sabalenka che ottiene il suo primo titolo slam e poi Novak Djokovic, che sale invece a quota 10 titoli a Melbourne (il 22esimo titolo slam, come Nadal), un qualcosa di unico nel maschile (nel femminile solo Margaret Smith Court è a quota 11 titoli, ndr).
Questa mattina Nole ha battuto Stefanos Tsitsipas in tre set con il punteggio di 6-3, 7-6, 7-6 in poco meno di tre ore di gioco. Con questo successo il serbo da domani tornerà ad essere il numero uno del mondo, spodestando così Carlos Alcaraz.
Djokovic manda un messaggio
“Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto sentire a mio agio nel tornare in Australia. Solo la mia squadra e la mia famiglia sanno cosa ho passato nelle ultime 4-5 settimane. Considerando tutte le circostanze penso che sia la vittoria più bella della mia vita. A tutti i bambini che ci stanno guardando: sognate in grande e trovate qualcuno che abbia i vostri sogni, perché tutto è possibile”, le dichiarazioni del serbo.
Super Sabalenka in Australia

Nel singolare femminile, invece, trionfa Aryna Sabalenka che di rimonta batte Elena Rybakina con il punteggio di 4-6 6-3 6-4. Per la bielorussa secondo titolo del 2023, dopo Adelaide, e primo ‘Major’. Un inizio di stagione davvero pazzesco per quella che domani sarà la nuova numero 2 del ranking WTA, dietro a Iga Swiatek.
fonte foto copertina: Twitter @AustralianOpen