Espoo, Finlandia, è il luogo della rassegna, la Espoo Metro Areena il teatro delle gare, 7.000 i posti a sedere per una competizione che sembra imperdibile. Per la quarta volta la nazione ospitante è la Finlandia; Espoo, invece, ospiterà la gara per la prima volta. Tutte le gare saranno in diretta su Discovery+.
Questi campionati europei, come lo scorso mondiale, saranno sicuramente segnati dallo scenario geopolitico in cui ci troviamo: l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e il successivo divieto a tutti gli sportivi russi (e bielorussi) a partecipare a tutte le competizioni internazionali. Questo divieto, giusto o no, segna fortemente questo europeo dato che toglie dalla gara tantissimi atleti tra i più forti e tutti i detentori delle quattro discipline. L’Italia si presenterà con l’ambizione di vincere il medagliere, presentandosi con una squadra altamente competitiva.
Regolamento degli europei
Sono previste quattro discipline: il singolo maschile, il singolo femminile, la coppia artistica e la coppia di danza. Ogni disciplina è suddivisa in due fasi: il programma corto e il programma lungo. Dopo il corto quelli con il punteggio peggiore vengono eliminati e non possono partecipare al lungo.
I favoriti delle gare singole
Il singolo femminile è quello che più risente la mancanza delle russe, atlete che vincevano ininterrottamente la gara dal 2014. Inoltre, ben quattro volte negli ultimi otto anni avevano trionfato con un podio totalmente a tinte bianco-blu-rosso. Senza di loro, la medaglia d’oro sembra già al collo di Loena Hendrickx. La pattinatrice belga ha le carte in regola per vincere e prendersi il primo titolo internazionale dopo l’argento mondiale dello scorso anno. Alle sue spalle potrebbero ben figurare due ragazze native russe ma che hanno deciso di rappresentare due altre nazioni: Ekaterina Kurakova (Polonia) e Anastasia Gubanova (Georgia). Da tenere in considerazione, infine, le atlete estoni: Eva-Lotta Kiibus e Niina Petrõkina. L’Italia sarà rappresentata da Lara Naki Gutmann.
Il singolo maschile è quello che più di ogni altro potrebbe regalarci soddisfazioni. A livello europeo il nostro Daniel Grassl sembra il favorito. Senza i russi, il pattinatore altoatesino è il più completo e punta fortemente a migliorare l’argento dello scorso anno. Chi altro proverà a migliorarsi sono il lettone Dennis Vasiljevs, bronzo allo scorso europeo, e il georgiano Moris Kvitelashvili, autore di un grande mondiale 2022 concluso al quarto posto. Gli outsider della competizione sono i francesi Adam Siao Him Fa e Kevin Aymoz. Se il primo vive un grande momento culminato con la vittoria del Grand Prix di Angers, il secondo deve riscattare due ultime altalenanti stagioni a causa della pubalgia. Oltre a Daniel Grassl, l’Italia avrà sul ghiaccio Matteo Rizzo e Gabriele Frangipani.
I favoriti delle gare di coppia
Insieme al singolo femminile, questa è l’altra disciplina che risente più di ogni altra dell’assenza delle coppie russe. Levando i russi, le tre coppie italiane hanno ottime possibilità: Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini, Lucrezia Beccari/Matteo Guarise e soprattutto Sara Conti/Niccolò Macii cercheranno l’oro europeo nella coppia mai vinto dall’Italia. Avrà una grande occasione, anche, la coppia francese Camille Kovalev/Pavel Kovalev e la tedesca Annika Hocke/Robert Kunkel. Purtroppo hanno dovuto abbandonare la competizione i georgiani Karina Safini/Luka Berulava che si erano qualificati quarti allo scorso europeo, dopo le tre coppie russe.
La danza sul ghiaccio, più dei russi, sentirà l’assenza dei super campioni francesi Papadakis/Cizeron (5 volte campioni europei e 4 volte mondiali) che hanno deciso di prendersi un anno di pausa dopo l’oro olimpico 2022. Charlene Guignard/Marco Fabbri, dopo tre medaglie di bronzo europee, possono puntare finalmente al metallo più prezioso per coronare una splendida carriera e riportare l’oro europeo nella danza che al nostro paese manca dal 2014 (Anna Cappellini/Luca Lanotte). Se l’oro sembra archiviato, gli inglesi Liliah Fear/Lewis Gibson (quinti all’ultima finale del Grand Prix), i lituani Allison Reed/Saulius Ambrulevicus, i francesi Evgeniia Lopareva/Geoffrey Brissaud e i cechi Natálie Taschlerová/Filip Taschler sono in quattro per le altre due medaglie. Per l’Italia gareggeranno anche Victoria Manni/Carlo Roethlisberger.
Calendario degli europei
Mercoledì 25 gennaio
11:15 Short program coppie d’artistico
16:20 Short program individuale maschile
Giovedì 26 gennaio
11:00 Short program individuale femminile
18:00 Free program coppie d’artistico
Venerdì 27 gennaio
11:00 Rhythm dance danza sul ghiaccio
17:00 free program individuale maschile
Sabato 28 gennaio
12:00 Free program individuale femminile
17:30 Free dance danza sul ghiaccio
Domenica 29 gennaio
14:30 Exhibition Gala
https://results.isu.org/events/fsevent00113584.htm
Fonte foto: Twitter @Fisg