BOCA RIVER SUPERCLASICO – Con l’avvio dei vari campionati, tornano in campo anche le classiche, i derby, le partite più calde della stagione. Quest’oggi scendiamo giù nell’emisfero australe, precisamente in Argentina, perché è tempo del SuperClásico di Buenos Aires, è tempo di Boca Juniors vs River Plate.
Il clima
Si gioca la sesta giornata di campionato, ma quando queste due formazioni si incontrano spesso e volentieri la classifica non conta (soprattutto ora che il torneo è partito da poco). Una partita che si gioca da più di un secolo, precisamente dal 24 agosto 1913 e ancora una volta farà palpitare migliaia e migliaia di cuori.
Le rose una volta ed oggi
Purtroppo non è più il tempo dei grandi numeri ‘Diez’ del Boca (Maradona e Riquelme, el último diez, ndr), non è più il tempo delle grandi bandiere del calcio argentino sbocciate in casa River: Di Stefano, Passarella, Mascherano… Ma le rose sono ancora competitive, il Boca Juniors con tanti ex della serie A: Carlos Tévez, Mauro Zárate, Fernando Gago e un Cristian Pavón in grande spolvero da una parte, ed il River Plate che può contare sulle invenzioni di Juan Quintero, Gonzalo Martínez e Ignacio Fernández dall’altra.
Condizione delle squadre
Entrambe le squadre vengono dai quarti di finale di andata della CopaLibertadores. I los Xeneizes hanno battuto 2-0 i brasiliani del Cruzeiro, invece il River è stato fermato 0-0 sul campo dell’Independiente. Il River sembrava essersi sbloccato dopo la vittoria per 4-1 sul San Martín de san Juan, ma il risultato di coppa lo ha riportato indietro ai quattro pareggi nelle prime quattro giornate (di cui tutte per zero a zero). Il Boca, al contrario, marcia ad una buona media, sarà nuovamente suo il campionato alla fine?
Diretta SportItalia, ore 22.45
La Bombonera è pronta a vibrare per l’atto numero 247 della storia del calcio argentino (88 vittorie Boca, 81 quelle del River, 77 sono i pareggi).
¡Que gane el mejor!